Lo shop rimarrà aperto per tutto il mese e le feste e le spedizioni partiranno
• mercoledì 11 dicembre per gli ordini conclusi entro le 12 del 10 dicembre
• venerdì 13 dicembre per gli ordini conclusi entro le 12 del 12 dicembre
• mercoledì 18 dicembre per gli ordini conclusi entro le 12 del 17 dicembre (non posso garantire l’arrivo in tempi brevi)
• venerdì 20 dicembre per gli ordini conclusi entro le 12 del 19 dicembre (non posso garantire l’arrivo in tempi brevi o entro Natale)
• venerdì 27 dicembre per gli ordini conclusi entro le 12 del 23 dicembre (non posso garantire l’arrivo in tempi brevi)
Oggi pubblico qui nel blog l’ultima newsletter che ho spedito prima della pausa di agosto, sì ad agosto le newsletter non partono perché cerco sempre di prendermi una pausa di creatività, ti racconto tutto qui sotto.
Sì, da alcuni anni estate per me è avere tempo per sperimentare, per iniziare a lavorare sui progetti autunnali e oggi ti vorrei proprio raccontare cosa succede nel Lab di Argille durante i mesi estivi.
All’inizio della mia attività, molto ingenuamente iniziavo a lavorare a nuovi prodotti in qualsiasi mese dell’anno, senza grande progettazione, il Natale mi veniva in mente ad ottobre e poi era tutta una corsa contro il tempo.
Una nuova creazione ha bisogno di tanto tempo, ti ho già raccontato come nasce e sai che c’è una lunga fase di progettazione, sperimentazione, una fase dove aggiusto il tiro e poi il lancio vero e proprio con tutti i tempi dei social e della promozione.
La cosa assolutamente necessaria per la creazione di un nuovo prodotto è la concentrazione! Certo lo spunto iniziale può arrivare in macchina, durante una cena o seduta vicino al fiume ma poi ho bisogno di tempo e silenzio per capire se può funzionare, quale è la tecnica migliore per realizzarla e tante altre variabili. Tutto questo è possibile solo con tanto tempo a diposizione e senza la fretta di finire perché ho mille altre cose da fare.
Durante l’anno riesco a ritagliare un po’ di tempo per le novità ma ho capito che l’estate è il momento migliore. Le giornate sono lunghe e mi danno la sensazione di essere più lente, soprattutto in agosto.
È il momento perfetto per stare in lab e fare esperimenti, concretizzare idee e fare scorta per l’autunno e l’inverno. È il momento di iniziare a lavorare al Natale! Chi passa in Lab e mi vede alle prese con casette presepio, stelle e fiocchi di neve mi guarda come se fossi matta e ci scappa sempre una risata, ma come dico sempre io amo il Natale quindi non mi pesa essere in mood neve e cannella già in pieno agosto.
La mattina prima di andare in Lab mi fermo lungo strada e raccolgo i fiori di campo che mi servono per stampare i miei lavori in gres, mi prendo il tempo anche per un caffè con gli amici o i clienti che passano in Lab. In agosto approfitto di una bella giornata di sole per scappare in montagna e fare il pieno di bellezza da portare in lab il giorno dopo. Mi dedico alle amicizie, al cinema, ai lavori di casa quelli che aspettano tutto l’anno per essere fatti. Agosto è una grande ricarica, mentale, lavorativa ma anche fisica. Poi sarà tutta una veloce corsa al 25 dicembre, che non vorrei dire ma è dietro l’angolo!
Quest’anno voglio affrontare l’autunno e l’inverno con più tranquillità e organizzazione, spero di farcela. L’anno scorso ho lavorato veramente senza pausa, da settembre a dicembre avrò avuto 4 domeniche libere in tutto e l’epilogo di dicembre mi ha fatto riflettere, non ne vale la pena! Devo perfezionare l’organizzazione ma anche essere più obbiettiva e più gentile con me stessa. Sono sola nella gestione di tutta la mia attività e non posso più pretendere di fare troppo al di sopra delle mie possibilità. Darò tutto quello che posso ma con la consapevolezza di avere dei limiti e che alla fine se pretendo troppo non otterrò assolutamente nulla di buono.
Questa è una piccola confessione, non è facile prendere le decisioni giuste e spesso mi ritrovo a dover aggiustare la mira e cambiare idea, ma la vedo come una cosa positiva, sarebbe ben peggio rimanere fossilizzati in un mood negativo, che dici?
Se vuoi ricevere la mia newsletter senza aspettare di leggerla nel blog e in più ricevere informazioni su corsi, promozioni, offerte e anteprima basta cliccare su sì, lo voglio! Basta un click! 😉